martedì 24 maggio 2011

Come si compongono le note

Vai a fare un progetto di ricerca! Leggevo, nella mia ricerca, appunto, di punti di vista, :"Se il punto non differisce dal corpo, il centro da la circonferenza, il finito da l'infinito, il massimo dal minimo, sicuramente possiamo affirmare che l'universo è tutto centro o che il centro de l'universo è per tutto..." e mentre già sentivo l'odore acre della legna bruciare il corpo di colui che negava che la terra potesse essere il solo centro riconosciuto dell'universo, ho lasciato un attimo quel testo eretico* e come un rito di spegnimento del fuoco, mi sono tuffato nella modernità dell'eresia anarchica di Don Andrea Gallo, vai a fare una ricerca! Nel suo libro- testimonianza "Così in terra come in cielo" inaspettatamente, parla di profumi, di un profumo che gli hanno regalato. Non è un profumo qualsiasi lo capirete semplicemente dal suo nome: Creuza de ma. "Creuza de ma" è una famosa canzone del suo amico Fabrizio De Andrè, di cui sono un grande, perduto appassionato "seguace". Alla faccia della ricerca, mi sono andato a documentare in rete, ed eccola, con tanto di profumiere e una foto della boccetta dai profumi che si " fondono con quelli del mare, dell'erba bagnata dei prati e di quelle aromatiche": "Creuza de ma".
Vai a fare una ricerca: dall'eresia alla poesia, perché anch'io ho voluto rendere onore a Giordano Bruno e all'universo è tutto centro, dedicando inadeguate parole che contengono anch'esse un argomento dogmatico e, il fuoco, stavolta, non è punizione ma sublimazione:

Aspiro avidamente
l'essenza multiforme,
insondabile nel tutto.
Separo minuziosamente
tutti gli arcani composti
uno ad uno
pazientemente
perché non sfugga
una sola, remota variazione.
Riapro gli occhi
per richiuderli delicatamente
e vivere
profondamente, come per l'ultima volta,
l'inebriante profumo dell'amore.

* Giordano Bruno, "De la causa, Principio e Uno", Mursia editore- 1985, pag. 215

Nessun commento:

Posta un commento