mercoledì 18 gennaio 2012

Canone Inverso (E' la memoria che ci possiede, non siamo noi a possederla)

Dall'altro lato
della strada
mi vedo camminare
senza sosta,
conosco la meta
la guardo dal mio opposto,
mi fermo, dall'altra parte
non ho risposte
la mia memoria mi possiede
mi tormenta
ma io non ricordo.
Sull’altro marciapiede, io proseguo
arriveremo mai, insieme?
Possiedo le cose che ricordo
tutte le altre,
non so di averle.
In mezzo,
disinvolto segue la strada
un bambino
che ancora non conosce l'ossessione dei ricordi

Raramente scrivo delle dediche, ma, questa volta, i miei opposti reclamano, e io non voglio scordare. Dedico questa riflessione a due amiche, la prima colei che ha ispirato “Canone Inverso”, il sottotitolo sono parole sue, e sono l’origine e la sostanza delle mie parole; la seconda, una musicista che conosce i canoni (musicali), e non disdegna la poesia. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento