domenica 27 novembre 2011

La Sorte degli uomini- Jared Diamond

Jared Diamond, biologo americano, nel suo libro “Armi, Acciaio e Malattie” con il sottotitolo “Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni”, propone le sue teorie su basi scientifiche, per una rilettura, una riscrittura della storia del mondo, dove le diversità geografiche, la genetica (insieme con altri fattori) hanno determinato l’egemonia di un popolo anziché di altri. Un lungo, incredibile viaggio che con “La Sorte degli Uomini” si legava in modo straordinario:
“Cosa deve fare un’élite per avere il consenso popolare e allo stesso tempo mantenere il suo stile di vita?” Scrive Diamond nel capitolo “Dall’uguaglianza alla cleptocrazia”, e indica quattro punti, vi trascriverò il quarto.”Fabbricare un’ideologia o una religione che giustifica la cleptocrazia. Gli uomini delle bande e delle tribù credevano già nelle entità soprannaturali, ma questo non giustificava l’esistenza dell’autorità o del trasferimento di ricchezze, e non bastava a frenare la violenza. (carattere connotativo delle bande e tribù, trattato nei capitoli precedenti, N.d.A.) Quando un insieme di credenze fu istituzionalizzato, proprio a questo scopo, nacque ciò che chiamiamo religione…. Così potevano dire al popolo che lo servivano, facendo da intermediari con il soprannaturale....”
La sorte degli uomini è legata anche a questo.
(Jared Diamond, “Armi, Acciaio e Malattie-Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni”, Einaudi, 2010, la citazione è a pag. 220)

Nessun commento:

Posta un commento