giovedì 17 maggio 2012

Lontananza in tre parti

Lontananza etimologica
Lontananza, longitudine, longitudo, lungo

Lontananza e la Fisica
Il tempo necessario perché sia percorsa la "distanza" tra il punto "A" e il punto "B" dipende dal rapporto energia: vuoto, cioé più la distanza tra i due punti è percepita come "vuoto" (intensità della percezione) maggiore è il tempo necessario per unire i due punti. Maggiore è il tempo, minore è la longitudine tra i due punti. La percezione della distanza è direttamente proporzionale non alla distanza stessa, ma al vuoto che essa crea.

Lontananza e la poesia
Cammino da un giorno
mi sembri più lontana
posso quasi toccarti
ma devo ancora camminare
ora vedo benissimo quel piccolo puntino nero
nei tuoi occhi
ma manca ancora un giorno
il paesaggio intorno lo vedo più lontano
e tu più vicina
ancora un giorno, mi sembra un anno
ho finito l'acqua, e cammino
ho fame, ma non mi fermo
il sudore oramai ha preso il posto del profumo di gelsomino
ancora un giorno
non mi fermeró
se prima non avrò preso le tue mani.
Sei andata via da un minuto
e per dirti
ti amo
sto camminado da una vita.

Devo ringraziare Azzurra, perché crede che la fisica possa diventare poesia.

2 commenti:

  1. Rispetto allo spazio ed al tempo, se posso commentare:
    Nell’assurda ossessione della vita moderna di comprimere il tempo e lo spazio e coprire distanze sempre maggiori nel minor tempo possibile, creiamo spazi artificiali dove sottraiamo tempo prezioso alla nostra vita.

    http://cantidallaperiferiadelmondo.blogspot.com/2011/12/particolari-minimimarginali-briciole-di.html

    vi seguo in cammino ed in viaggio.

    RispondiElimina
  2. Io ero rimasta al concetto di distanza come nozione metrica, ma confesso che non riprendo in mano gli appunti di relatività generale da quasi dieci anni: mi può dare indicazioni di un testo di fisica dove si trovino correlazioni tra la percezione della distanza e il vuoto che essa crea?

    RispondiElimina