lunedì 22 novembre 2010

Sulla bellezza (lettera a Marco)

Caro Marco, sabato scorso riflettevo sulla bellezza, sui suoi canoni ( cos'è bello?), su come la bellezza di fatto si interpreta più che vederla. Succede qualcosa quando l'immagine che abbiamo davanti i nostri occhi percorre la sua strada fino al cervello, succede qualcosa che non è solamente spiegabile con l'elettromagnetismo, e non è solamente quello che dicono gli antropologi, che è una provata verità, che ciò che vediamo è filtrato dalla nostra appartenenza, dalla nostra cultura. Succede qualcos'altro se qualcosa di bello ciascuno di noi lo percepisce in modo diverso, fino ad arrivare a visioni diametralmente opposte: per il soggetto "x" è bello, per il soggetto "y" non lo è affatto!
Io credo che, la differenza stia nel fatto che alcuni percepiscano quello che di fatto quel fascio di fotoni sono, e cioè, pura energia; al contrario di altri che li percepiscono solamente come una semplice, e magari bella, immagine!
Energia e bellezza, questo è ciò che penso, un binomio inscindibile, due forze che muovono il mondo, unitamente alla passione, due facce dell'energia per antonomasia che è l'amore.

Con affetto ALX
.

Nessun commento:

Posta un commento