lunedì 24 gennaio 2011

Io so

Ieri nel corso della presentazione dell'ultimo lavoro del poeta siciliano Vittorio Stringi che, confesso non conoscevo, uno dei relatori ha citato "Io so" di Pier Paolo Pasolini, e come se non aspettassi altro che una connessione, mi sono ricordato di Alì dagli Occhi Azzurri nella poesia "Profezia" di Pier Paolo:

"....Ah, ma il figlio sa: la grazia del sapere
è un vento che cambia corso, nel cielo. Soffia ora forse dall’Africa
e tu ascolta ciò che per grazia il figlio sa. Se egli poi non sorride
è perché la speranza per lui non fu luce ma razionalità......"


Sapere e consapevolezza, hanno rievocato nella mia mente la voce di un poeta georgiano, dalla forza della denuncia alla determinatezza delle scelte:

"Aderire o non aderire?
La questione non si pone per me.
È la mia rivoluzione"
( Majakovskij- "Ottobre")
.

Nessun commento:

Posta un commento