giovedì 13 gennaio 2011

Giovanni, il genio pigro.

Mi ricordo di una vecchia disputa su come definire genio, o come definire cos'è geniale. Una delle spiegazioni, per me, più accattivante, è la seguente:" Il genio è chi possiede la conoscenza prima del sapere", perfetto!
Giovanni, per me, è un genio (vedi il post: "La meraviglia dei numeri e una voce dal deserto" del 13 novembre 2010) perché, pur entrando sempre a gamba tesa nelle discussioni, porta con se, in se, una conoscenza che, pur con l'inconsapevolezza che connota il suo modo di relazionarsi, riesce sempre a sorprenderti, come ieri sera, quando è passato dalla "caratteristica" al "possesso" a proposito del sostantivo "Proprietà", con una grazia che ignora l'esistenza delle sue entrate falciatrici. E, non a caso, mio caro Giovanni ti trascrivo un passaggio di un libro di un mio giovane amico, perché tu possa scordare fastidiose e oscure lettere mute, e possa liberamente esprimere i tuoi pensieri.
"...concepire una struttura nuova: non rendendomi conto di "sbagliare" nel creare la sintassi e la grammatica sono andato avanti ed ho creato un mio proprio sistema linguistico capace di essere inteso da tutti (il che era la mia necessità).Una volta cresciuto avrei potuto studiare assiduamente la grammatica e la lingua italiana "corretta" ma non l'ho fatto... Potrei dirvi per "genialità" ma alla base semplicemente per pigrizia. Certo sono stato corretto da molti amici e parenti e professori,tuttavia la maggior parte di queste correzioni erano formali e dunque prive di interesse ai miei occhi. Si è invece insinuato in me un odio per la forma, quella forma irrilevante esistente solo per tradizione e come norma sociale, quella forma che vedevo come ipocrisia, che sembra esistere solo per rassicurare i parlanti che la conoscono, dargli l'idea di "conoscere la propria lingua" : una specie di autoerotismo malsano ai miei occhi. ( Il testo è tratto dalla "Premessa Formale -Solo per coloro i quali “conoscono bene la propria lingua” di Gianmarco Giuliana, Tramonto 2009-2010, versione Ebook)
.

Nessun commento:

Posta un commento