sabato 16 giugno 2012

Amore e Tempo

Amore e Tempo è la formula della possibilità, l'unica che abbiamo, Stendhal diceva: " Di tutti i sentimenti, l'amore è quello che ha maggiore bisogno di ozio". L'amore ha bisogno di essere ascoltato e, se non hai tempo, ti sfuggirà il senso della sospensione temporale in cui ti costringe. Questa riflessione è una dedica a due amiche, Adele, poetessa che ama Alda Merini, e Angela la Signora dei sottofondi (musicali) che mi ha ispirato questo post, alla prima dedico "Ti ho rivisto, l'altro giorno" ad Angela, la musica che verrà.

Ti ho rivisto, l'altro giorno

Ti ho rivisto, l'altro giorno
da lontano
ho pianto
la tua poesia
le tue mani
ho pianto per le tue menzogne
per le parole che ho amato
ho pianto per la verità
che mi sussurravano le
tue mani instancabili.

L'impotenza del tempo

Kronos seduto impassibile
scrutava l'alba nascente
di tutte le domande che
per mille e mille anni gli avevano posto
una, lo aveva sconcertato
"perché miracoloso signore dell'infinito, sei impotente al cospetto dell'amore?"
Si rialzò, a fatica
e s'incamminò verso occidente
a negare la luce alla verità.

Nessun commento:

Posta un commento